Nuove regole per gli spostamenti Italia-Repubblica Ceca

È finalmente arrivata la notizia che aspettavamo: dal primo Febbraio si potrà viaggiare verso la Repubblica Ceca dall’Italia e ritorno SENZA DOVER FARE IL TEST ANTIGENICO O PCR. Dedichiamo un articolo del nostro blog per spiegarvi come stanno cambiando le leggi per viaggiare in Repubblica Ceca; vi lasciamo anche tutti i link utili per viaggiare rispettando tutte le regole e con la documentazione opportuna.

La Repubblica Ceca potrebbe addirittura annullare le misure contro il coronavirus e tornare a un livello di normalità entro il 1° aprile, ha affermato il ministro della Salute Vlastimil Válek. Secondo il Ministro, il numero di casi positivi confermati di Covid-19 salirà a 80.000 al giorno prima che il tasso di infezione rallenti. Una volta registrato un calo dei contagi, Válek ritiene che le misure non saranno più necessarie. “Vorrei elaborare un piano e una strategia. Spero che accoglieremo il primo aprile tornando alla normalità”, ha detto il Ministro, aggiungendo di voler discutere la proposta con il governo a marzo. La situazione sta pertanto migliorando di giorno in giorno.

Vediamo però più concretamente come cambiano le leggi sull’ingresso in Repubblica Ceca dall’Italia e per il ritorno in Italia dalla Repubblica Ceca.

Nuove regole per gli spostamenti dall’Italia alla Repubblica Ceca

Dal PRIMO FEBBRAIO 2022, per quanto riguarda gli spostamenti dall’Italia alla Repubblica Ceca, i viaggiatori provenienti dall’Italia che hanno già ricevuto la dose BOOSTER devono SOLO compilare il modulo on line PLF (www.prijezdovyformular.cz). I minori al di sotto dei 12 anni e chi viaggia con un mezzo di trasporto individuale non sono tenuti a compilare il modulo. Tutti i viaggiatori vaccinati con DOSE BOOSTER, ovvero chi ha avuto la terza dose o chi ha avuto la seconda dopo una prima dose Johnson & Johnson, così come i minori al di sotto dei 12 anni e i minori tra i 12 e i 18 anni con due dosi di vaccino, sono ESONERATI DALL’OBBLIGO DI TEST PCR nelle 72 ore precedenti la partenza. Il green Pass ottenuto da dose booster è valido immediatamente. Per gli altri viaggiatori invece è necessario un tampone PCR negativo effettuato nelle 72 ore precedenti alla partenza.

Nuove regole per gli spostamenti dalla Repubblica Ceca all’Italia.

Sempre dal PRIMO FEBBRAIO fino al 15 MARZO 2022, chi fa ingresso in Italia provenendo dalla Repubblica ceca deve:

  1. compilare il Passenger Locator Form digitale Europeo (https://app.euplf.eu/#/). Soltanto in caso di impedimenti tecnologici, che rendano impossibile la compilazione elettronica, si può utilizzare il modello cartaceo di autodichiarazione (https://www.esteri.it/mae/resource/doc/2021/05/modulo_rientro_sintetico_14_maggio.pdf), da portare con sé durante il viaggio ed esibire prima dell’imbarco o in caso di controlli alla frontiera e sul territorio.
  2. Essere in possesso di un Certificato Digitale UE/Green Pass, attestante una delle seguenti condizioni: a) avvenuta vaccinazione, con completamento del primo ciclo vaccinale da almeno 14 giorni; b) avvenuta guarigione dal Covid negli ultimi 6 mesi;

I viaggiatori che non sono in possesso di Green Pass da vaccinazione o da guarigione, possono comunque viaggiare in Italia presentanto l’esito negativo di un test molecolare (PCR) effettuato nelle 72 ore precedenti l’ingresso in territorio italiano o di un test antigenico, effettuato nelle 48 ore precedenti l’ingresso in territorio italiano. I bambini di età inferiore ai 6 anni non devono effettuare alcun test.

Pagina web dell’ambasciata d’Italia a Praga: https://ambpraga.esteri.it/ambasciata_praga/it/

 

Vi aspettiamo presto a Praga, augurandoci di avere la fortuna e il privilegio di potervi accompagnare alla scoperta di questa città che tanto amiamo.

Leave a Reply

Open chat
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
come posso aiutarti?