La Pasqua in Repubblica Ceca

AUGURI! Buona Pasqua! Veselé Velikonoce! Ma come si festeggi la Pasqua in Repubblica Ceca? ve lo spieghiamo con l’articolo di oggi.
 
La Pasqua in Repubblica Ceca è un periodo di grandi divertimenti.
Negli anni precedenti il crollo del muro di Berlino, il significato della Pasqua era limitato all’inizio della primavera. Sotto il regime comunista le connotazioni religiose della Pasqua erano state infatti soppresse. Oggi la gente è nuovamente conscia della sua origine religiosa, sebbene questa non sia una festività particolarmente sentita dai fedeli. Molte tradizioni sono comunque ancora praticate e nelle diverse regioni si possono trovare usi e costumi propri.
L’uovo dipinto a mano o decorato (kraslice) è il simbolo più caratteristico della Pasqua ceca. Le uova sono decorate dalle ragazze per essere poi donate ai ragazzi durante il lunedì di Pasqua. Ci sono molte tecniche per decorare le uova e tutte richiedono generalmente una certa abilità. Possono essere utilizzati diversi materiali quali la cera d’api, la paglia (fieno), gli acquarelli, la buccia di cipolla e anche delle figurine adesive.
Nel periodo di Pasqua in molte città ceche si svolge addirittura una competizione a livello nazionale per designare l’uovo più bello.
La pomlázka è una frusta fatta con ramoscelli di salice intrecciati, usata per secoli dai ragazzi che durante il lunedì di Pasqua frustavano simbolicamente le ragazze sulle gambe. Si credeva infatti che essere frustati con dei freschi ramoscelli di salice portasse salute e giovinezza. In passato i ragazzi erano soliti preparare la propria pomlázka ma questa tradizione e questa abilità sono da tempo scomparse e oggi la pomlázka può essere comprata in un negozio per strada.
La tradizione della pomlázka (con pomlázka si indica sia la frusta che la tradizione) ha origini pagane. Il suo scopo originale e significato simbolico era quello di scacciare la malattia e gli spiriti maligni e di portare salute e giovinezza a tutti coloro che venivano frustati con dei freschi ramoscelli di salice. In passato la pomlázka veniva usata anche dalle mogli dei fattori per frustare il bestiame e tutti i membri della famiglia, uomini e bambini inclusi. I ragazzi frustavano le ragazze gentilmente sulle gambe e, se possibile, le innaffiavano con dell’acqua, il che aveva un significato simbolico analogo. Solitamente il ragazzo recitava un canto pasquale mentre frustava la ragazza, che legava a sua volta un nastro alla pomlázka e premiava il ragazzo con un uovo decorato.
La scuola finisce il Mercoledì Santo (Škaredá středa), in quanto i bambini hanno bisogno di tempo per dedicarsi seriamente alla preparazione della Pasqua. La sera del Giovedì Santo (Zelený čtvrtek), ogni ragazzo del paese si procura un sonaglio di legno (řehtačka), costruito per l’occasione. Tutti i ragazzi formano un gruppo e camminano per il paese, agitando vigorosamente i loro sonagli di modo che il rumore si possa sentire da lontano. Lo scopo di questa pratica è quello di allontanare simbolicamente Giuda. La stessa procedura si ripete il Venerdì Santo (Velký pátek) e anche il sabato (Bílá sobota), quando i ragazzi non solo camminano per le strade del paese ma si fermano casa per casa facendo rumore con i sonagli, fino a quando non viene dato loro un’offerta che poi divideranno. La Domenica di Pasqua (Neděle velikonoční) è un giorno di preparazione per il Lunedì di Pasqua. Le ragazze dipingono, colorano e decorano le uova, se non l’hanno ancora fatto, e i ragazzi preparano la loro pomlázka! Il Lunedì di Pasqua (Pondělí velikonoční) è un giorno di vacanza, il giorno della pomlázka. Mentre i ragazzi avanzavano per il paese, i loro sacchi si riempiono di uova e la loro pomlázka si adorna sempre più con nastri colorati.
Questa tradizione è ancora largamente diffusa in tutta la Repubblica Ceca, specialmente nei piccoli paesi, sebbene abbia ormai perso buona parte del suo romanticismo. Alcuni uomini sembrano aver dimenticato che il frustare è da intendersi solo come atto simbolico e le ragazze non sempre gradiscono tale comportamento. A parte questo, la Pasqua rimane ancora una delle più gioiose e divertenti feste del calendario ceco.
Un’ultima curiosità: negli anni bisestili le regole si invertono, dunque ragazze questo è l’anno della rivalsa, armatevi di frusta e divertitevi a festeggiare la pasqua ceca 😉

Leave a Reply

Open chat
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
come posso aiutarti?