Kabourek, il Vodník di Malá Strana

Al pari di elfi, fate, folletti e altre entità con radici profonde nel folklore locale, una particolare creatura ritorna frequentemente nelle storie boeme: il leggendario Vodník, lo spirito marino.
Se in molte culture slave gli spiriti d’acqua sono generalmente creature spaventose, il vodník boemo mantiene una linea specifica piuttosto differente. Il suo aspetto è desisamente più umano, indossa scarpe rosse e abiti a chiazze, solitamente con un vecchio frac, la sua pelle è si verde come le alghe ma le braccia e le gambe sono regolari. Un tocco comune è un cappello a cilindro sgualcito o di paglia.
Il più popolare spirito marino a Praga è sicuramente un vodník chiamato Kabourek, un tipo piuttosto simpatico, a detta di tutti, anche se un po’ malinconico. Leggenda vuole che viva tutt’oggi sulla Čertovka, nel ruscello del mulino vicino al Ponte Carlo che gira intorno all’isola di Kampa.
Molti cantastorie raccontano di come Kabourek fosse abituato a frequentare i vari pub dell’isola, trascorrendo il suo tempo con gli avventori. Per il prezzo di una birra, era solito rivelare ai pescatori dove si sarebbe trovato un enorme branco di pesci in un dato giorno. La maggior parte dei gestori dei pub lo conosceva bene e gli metteva da parte uno sgabello corto con un secchio d’acqua sul pavimento, in modo da poter mantenere i piedi belli bagnati mentre sorseggiava dal generoso boccale la sua bevanda preferita. 
Ma i tempi inesorabilmente cambiano. La musica popolare che un tempo veniva ascoltata nei pub è stata sostituita da jazz, swing e altre sonorità che danneggiano i delicati timpani del vecchio vodník. Anche i suoi amici di un tempo sono ormai invecchiati e molti di loro sono già morti. Le nuove generazioni non sono più così generose nell’offrire birre, nessuno si ricorda di lui e nessuno gli offre più un secchio per i suoi piedi quando entra in un pub.
Leggenda vuole che sia tornato a vivere sul vecchio e caro Mulino della Čertovka. Se siete fortunati durante il nostro tour del Castello & del quartiere di Malá Strana vedrete un omino verde che gocciola un pò e che parla un ceco vecchio stile… si tratta proprio di Kabourek! provate ad offrirgli una birra e richiedete una musica polka… non dimenticate di riservargli uno sgabello corto con un secchio, probabilmente tornerà di buon umore.

Leave a Reply

Open chat
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
come posso aiutarti?