Situazione COVID-19 nella città di Praga e in Repubblica Ceca

Molto spesso ci avete chiesto come sia la situazione Covid-19 in Repubblica Ceca, come è stata vissuta la quarantena e come stanno organizzando la ripartenza.

Purtroppo è stato difficile tenervi informati quotidianamente, anche visto la situazione mutevole con incredibile rapidità nell’intero Continente. Dedichiamo oggi un articolo a questo tema estremamente interessante e delicato.

Innanzitutto da un’analisi prettamente numerica delle statistiche circa il Covid-19, si può dedurre con certezza che la Repubblica Ceca sia da considerare un Paese marginalmente colpito da questa piaga. Se infatti ad oggi il numero totale di contagi in Italia è di 240.136, in Repubblica Ceca si sono contati ad oggi appena 11.298 contagi. In totale sono morte “soltanto” 328 persone dall’inizio dell’epidemia in questo Paese, contro purtroppo i 34.716 italiani morti. Pur volendo considerare il fatto che la Repubblica Ceca conti 10,69 milioni di abitanti contro i 60,36 milioni di italiani, i dati confermano che il virus si sia diffuso fra il popolo boemo almeno 4 volte in meno rispetto a quanto non lo abbia fatto fra gli italiani, e che abbia avuto una percentuale di mortalità circa 5 volte inferiore.

I voli e gli spostamenti sono stati bloccati prima di ogni altro Paese in Europa, con questa misura la Repubblica Ceca è riuscita a controllare e a limitare il diffondersi dell’epidemia nel periodo dove il virus sembrava più letale.

Come diretta conseguenza la quarantena in questo Paese è stata relativamente breve, e mai con misure restrittive  come lo è stata in Italia. Le autocertificazioni non sono mai esistite, i ristoranti hanno sempre lavorato con le consegne, i lavoratori di ufficio hanno lavorato in modalità “home office”.

Ad oggi la situazione è tornata quasi alla normalità a Praga.  L’Italia è ormai considerata in Repubblica Ceca un Paese verde, il che vuol dire che a partire dal primo luglio i voli da e per l’Italia sono stati ripristinati. L’obbligo di utilizzo di mascherine all’aperto è già stato rimosso. È necessario indossare la mascherina solo sui mezzi pubblici, nei supermercati, nelle boutique e nei negozi. I ristoranti sono tornati a lavorare nell’assoluta normalità, il che significa che i clienti non sono obbligati ad indossare la mascherina all’interno della struttura.

Tour Italiano Praga ha sempre deciso di confrontarsi con questa epidemia rispettando quelle che sono le disposizioni dei Paesi che interessano il nostro servizio: Italia & Repubblica Ceca. Su più fronti e ormai da giorni ci sentiamo dire che dobbiamo entrare in una fase di convivenza con questo virus. Su queste basi Tour Italiano Praga ha deciso di ripartire con regolarità ad offrire il proprio servizio di Free Tour di Praga in lingua italiana a partire dalla data 4 luglio 2020. Per chiunque voglia visitare Praga a luglio, le guide di Tour Italiano Praga rispondono presente! Siamo entusiasti più che mai di accogliervi e tornare a fare ciò che amiamo!

Leave a Reply

Open chat
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
come posso aiutarti?