Come pagare in Repubblica Ceca

Molto spesso ci chiedete quale sia la soluzione più conveniente per pagare in Repubblica Ceca, se si possa pagare in Euro, se accettano la carta di credito, quali siano i migliori cambi: oggi dedichiamo un articolo del nostro blog per rispondere a questi importanti quesiti.

Innanzitutto occorre sapere che seppur la Repubblica Ceca faccia parte dell’Unione Europea dal 2004, non ha aderito all’unione monetaria, dunque in questo Paese si utilizza la moneta locale ossia la Corona Ceca (CZK).

Ad oggi 1 Euro corrisponde a circa 24,5 Corone Ceche, in ogni caso il valore solitamente oscilla tra 24,5 e 25,5. Dunque stando a questa approssimazione:

10 Euro = 250 Corone Ceche ; 20 Euro = 500 Corone Ceche ; 40 Euro = 1000 Corone Ceche

La carta di credito solitamente viene accettata da tutti i ristoratori e da tutti i commercianti, tuttavia in questo caso il cambio lo farà la struttura bancaria che ha rilasciato la carta. In genere le banche non fanno il miglior cambio, ma nemmeno il peggiore, dunque nel dubbio possiamo consigliare di pagare con la carta laddove vi si siano dei dubbi.

Pagare in Euro è possibile praticamente ovunque, ma anche in questo caso il cambio viene scelto dal negoziante, dunque non è certamente vantaggioso pagare in Euro. Il modo migliore per pagare in Repubblica Ceca è utilizzando la loro moneta locale: la Corona Ceca. A questo punto la domanda sorge spontanea: come procurarsi Corone Ceche?

Ci sono sostanzialmente due modi per avere corone Ceche: utilizzando uno sportello ATM oppure cambiando presso gli uffici di cambio.

Se avete intenzione di prelevare dalla carta presso uno sportello ATM, vi raccomandiamo di RIFIUTARE il tasso di cambio proposto dallo sportello stesso. Prima di prelevare infatti la macchina vi chiederà se volete accettare il tasso di cambio oppure rifiutarlo, se si accetta il tasso di cambio proposto dall’ATM vi faranno un cambio approssimativamente a 20 corone ceche per 1 euro, pessimo cambio. Se rifiutate invece come abbiamo appena consigliato il tasso di cambio proposto dall’ATM, sarà la vostra struttura bancaria a stabilire il cambio (solitamente 23 corone ceche per un euro, dunque non il miglior cambio, ma neppure il peggiore).

Il modo migliore per ottenere Corone Ceche è pertanto quello di cambiare presso gli uffici di cambio. Bisogna però prestare molta attenzione, perché se è vero che alcuni uffici di cambio sono vantaggiosi, altrettanto vero è che altri uffici di cambio purtroppo se ne approfittano della poca esperienza dei viaggiatori e propongono un cambio pessimo. Vediamo dunque come evitare le classiche trappole da turisti e districarsi al meglio.

Innanzitutto vogliamo precisare che IL CAMBIO DELL’AEROPORTO È ASSOLUTAMENTE DA EVITARE.

Altra importante raccomandazione: MAI CAMBIARE PER STRADA. Spesso davanti agli uffici di cambio si posizionano dei signori che vi propongono di cambiare con loro ad un prezzo vantaggioso. Sono dei truffatori, effettivamente vi daranno Rubli Bielorussi anziché Corone Ceche. La moneta bielorussa è praticamente carta straccia.

Ultima raccomandazione: non vi limitate a controllare solo il tasso di cambio, ma assicuratevi che l’ufficio in questione non prenda nessuna commissione. Ci sono infatti degli uffici di cambio che seppur utilizzino un tasso vantaggioso, poi arrivano a chiedere fino ad un 30% di commissioni.

In definitiva per evitare queste “fregature” dovete rivolgervi a quegli uffici di cambio che valutano 1 Euro almeno 24 Corone Ceche e che non abbiano alcuna percentuale di commissione.

Dopo tutta questa spiegazione, vi lasciamo una lista di uffici di cambio molto vantaggiosi, per ciascun ufficio che vi lasciamo anche l’indirizzo, affinchè possiate trovarli senza alcuna difficoltà. Nell’articolo abbiamo anche riportato una mappa dove tali uffici vengono segnalati, così che possiate scegliere quello più vicino al vostro albergo.

Lista di uffici di cambio vantaggiosi:

Leave a Reply

Open chat
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
come posso aiutarti?