Krtek, il Mickey Mouse Cecoslovacco

Sicuramente passeggiando per il centro storico di Praga avrete avuto modo di vedere nei vari negozi di souvenir un simpatico peluche, raffigurante una talpa dal naso rosso, gli occhi spalancati e lo sguardo allegro: è Krtek! La risposta comunista a Mickey Mouse.

Il personaggio di Krtek, che in ceco significa semplicemente “talpa”, nacque nel 1956 dalla penna del disegnatore di personaggi per cartoni animati Zdenek Miler. Questo simpatico personaggio ha presto guadagnato un’enorme popolarità in tutta l’Europa centrale come una sorta di Topolino ceco, d’altronde il personaggio Disney era proibito in tutto il blocco sovietico. Il disegnatore Miler ricevette l’incarico di creare un film animato per bambini direttamente dai leader del Partito Comunista, dunque si mise a pensare ad un personaggio che potesse catturare l’attenzione dei bambini e al contempo potesse risultare piacevole anche per un pubblico più adulto. Fu solo quando durante una passeggiata all’aperto inciampò in un buco scavato da una talpa, che gli venne l’uilluminazione di utilizzare proprio una talpa come protagonista della storia.
Seguirono numerosi film, tutti della durata dai 5 ai 15 minuti, costituiti da semplici avventure ambientate nei boschi cechi, con protagonista Krtek e i suoi amici Lepre, Topo, Rana e Porcospino.

Ora che Miler ha più di 80 anni il lavoro con Krtek continua soprattutto grazie all’impegno dei suoi collaboratori, ma sempre rigorosamente seguendo tecniche di disegno tradizionali e senza l’ausilio del computer. Del resto  il disegno di Krtek e dei suoi amici è molto semplice, pur essendo allo stesso tempo molto curato.

Durante il nostro Free Tour di Praga avrai certamente modo di vedere questa tanto famosa quanto amata Mascotte praghese.

Leave a Reply

Open chat
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
come posso aiutarti?