Il Natale a Praga e in Repubblica Ceca

Le guide di Tour Italiano Praga vi augurano un buon Natale e felice Anno Nuovo!

Ci auguriamo di poter tornare quanto prima ad accompagnarvi alla scoperta della Capitale Boema. Ma come si festeggia il Natale a Praga? Quali sono le tradizioni in Repubblica Ceca? scopriamolo con l’articolo di oggi 😉

Tradizioni Natalizie a Praga

Il Natale in Repubblica Ceca è una festa molto sentita, non solo dai credenti ma anche dai laici. A partire già dall’inizio di dicembre, la città di Praga si anima di luci, mercatini e delle tante tradizioni del popolo ceco.

I principali giorni di festa, a Praga, sono San Nicola e i giorni della Vigilia, di Natale e di Santo Stefano; in questi giorni, i praghesi si riuniscono per festeggiare seguendo le loro tradizioni.

Giorno di San Nicola (Mikulas)

Come in molti Paesi del Nord Europa, anche in Repubblica Ceca è molto sentita la tradizione di rendere omaggio a San Nicola. Al contrario di ciò che accade da noi, con Babbo Natale che arriva durante la notte di Natale per portare i doni ai bambini, il rubicondo omone vestito interamente di bianco (diversamente da Babbo Natale, che veste di rosso) si aggira per le piazze della città il 5 dicembre, accompagnato da un angelo e da un diavolo. Non è infrequente vedere tre personaggi così travestiti aggirarsi per le piazze più famose di Praga, in cerca di bambini a cui regalare un piccolo dono o un pezzo di carbone, a seconda che siano stati buoni o cattivi.

24, 25 e 26 dicembre

Veniamo ai giorni di festa più importanti. A Praga, come in tutta la Repubblica Ceca, i festeggiamenti per il Natale non avvengono il 25 dicembre, ma durante il giorno (e la notte) della Vigilia.

Il giorno della Vigilia di Natale le cose funzionano un po’ come il giorno di Natale qua da noi, con molti esercizi commerciali, musei e teatri chiusi per il giorno di festa. Le famiglie ceche solitamente trascorrono questa giornata a casa, a decorare l’albero di Natale (in Repubblica Ceca si attende il 24 dicembre per addobbare l’albero) e preparare il cibo per il grande cenone della Vigilia. Mentre i bambini sono impegnati a cenare, Gesù Bambino (Jezisek) passa in ciascuna casa e lascia sotto l’albero dei doni per i bimbi. La serata prosegue con chiacchiere, giochi e dolcetti tipici fino all’ora in cui molte famiglie si recano in chiesa per la messa di mezzanotte.

A Natale e a Santo Stefano la città torna a popolarsi: i negozi, i teatri e i musei riaprono e le famiglie, che il giorno precedente hanno festeggiato in casa, si recano a far visita ai parenti.

Piatti tipici

Come in ogni tradizione natalizia che si rispetti, anche quella ceca prevede preparazioni tipiche sia dolci che salate, che solitamente vengono servite alla Vigilia di Natale. Il piatto principale del cenone della Vigilia è la zuppa di pesce, seguita dalla carpa, l’alimento principe della cucina natalizia praghese e ceca.

Le carpe vengono acquistate al mercato ancora vive, e vengono tenute nella vasca da bagno fino al momento di cucinarne i filetti, che vengono impanati e fritti, e sono accompagnati da un altro piatto tradizionale: l’insalata di patate.

Il pasto si conclude con la Vánočka, un pane dolce tipico che contiene mandorle e uvetta. Immancabili anche lo Strudel e il pan di zenzero.

Durante tutto il periodo natalizio, a partire dall’inizio dell’Avvento, i praghesi preparano i Vánoční cukroví, un assortimento di gustosi biscottini di Natale di diverse forme, la cui ricetta varia da una famiglia all’altra. Un po’ come accade da noi con pandolci e panettoni, anche a Praga si inizia a preparare i biscotti anche con settimane di anticipo rispetto al giorno di Natale, seguendo ricette che vengono gelosamente tramandate di madre in figlia, e cuocendone grandi quantità per averne una buona scorta da mangiare durante le feste e da regalare ad amici e familiari.

L’Eggnog è una bevanda alcolica tipica dei paesi anglosassoni, che viene preparata con un mix di uova, rum e latte, molto apprezzata anche in Repubblica Ceca e a Praga.

Leave a Reply

Open chat
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
come posso aiutarti?